AGOPUNTURA

L’Agopuntura è una tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese giunta ai nostri giorni dopo duemila anni di pratica clinica.

Dagli anni Sessanta a oggi, l’agopuntura ha avuto una rivalutazione e diffusione nazionale e internazionale con l’appoggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I medici agopuntori sono oggi in grado, attraverso un approccio globale al paziente e la stimolazione di punti cutanei, di affrontare e risolvere numerose malattie acute e croniche.

L’infissione dell’ago è essenzialmente indolore.

Può causare un leggero fastidio nelle zone più infiammate, innervate o dotate di minor tessuto sottocutaneo.

L’agopuntura serve sia per curare sia per prevenire.

I Meridiani

(clicca sull‘immagine per ingrandire)

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono 104 le patologie trattabili con l’Agopuntura:

- malattie interne: asma, diabete, colite funzionale, ulcera duodenale, diarrea, stipsi, emorroidi, dispepsia, ipertensione arteriosa lieve;

- malattie dell’apparato genito-urinario: impotenza, infertilità, dismenorrea, sindrome premestruale, vaginite;

- malattie muscolo-scheletriche e neurologiche: artrosi, artrite, borsiti, sciatica, tendiniti, cefalea, emicrania, nevralgia del trigemino, postumi di ictus cerebrale;

- malattie dell’orecchio/naso/gola: cali dell’udito, vertigini, acufeni, sinusite, faringite cronica;

- malattie infettive: bronchite, raffreddore comune, rinite allergica, epatite;

- malattie cutanee: acne, eczema, herpes simplex e zoster;

- malattie mentali ed emozionali: ansia, stress, depressione, insonnia.