Medicina Estetica

Dottoressa Anna Olivari

CELLULITE

E TERAPIA DELLA LASSITÀ CUTANEA

LA CELLULITE O PEFS (Pannicolopatia-Edemato-Fibrosclerotica), È UN INESTETISMO PROVOCATO DA UN’ALTERAZIONE DEL TESSUTO SOTTOCUTANEO O IPODERMA CON IPERTROFIA DELLE CELLULE ADIPOSE.

 

DESCRIZIONE

Sotto al derma si verifica una ipertrofia delle cellule adipose, insieme a ritenzione idrica e di liquidi tra le cellule, e ciò è dovuto ad un’alterazione del sistema venoso e linfatico che rallenta il flusso del sangue provocando la ritenzione idrica, ovvero la stasi di liquidi negli spazi intercellulari dell'ipoderma.

Essenzialmente la cellulite è provocata da un’alterazione del microcircolo, ma è causata da un insieme di fattori, in parte legati alla propria genetica, e quindi di tipo ereditario, ed in parte legati all’ambiente in cui viviamo ed allo stile di vita che conduciamo tutti i giorni. Questi fattori causano un’alterazione del sistema venoso e linfatico che provoca il rallentamento del flusso sanguigno, e la ritenzione (stasi) di liquidi nel tessuto, che esteriormente si presenterà a buccia d’arancia.

 

TERAPIE

 

Idrolipoclasia Ultraltrasonica+Intralipoterapia

Descrizione della metodica

Dato che nel tessuto adiposo l’acqua e presente in piccola quantità, per amplificare l’efficacia lipolitica degli ultrasuoni  si iniettano 10 cc di soluzione fisiologica sterile (acqua e cloruro di sodio contenuti nelle fleboclisi), subito dopo si applica sulla cute un gel conduttivo e si erogano col manipolo gli ultrasuoni per 20 minuti. In questo modo, l’acqua, iniettata  nel sottocutaneo, sotto l’azione ultrasonica genera bolle d’aria che implodono e danneggiano la membrana delle cellule adipose provocandone la rottura.

Se alla soluzione fisiologica si aggiunge un farmaco lipolitico l’efficacia della metodica migliora sensibilmente (intralipoterapia, emulsiolipolisi)

 

Carbositerapia+Ossigenoclasi+Mesoterapia+Radioprequenza Transcutanea

Descrizione della metodica

Otteniamo così con l’ossigeno iniettivo la rottura della membrana cellulare degli adipociti (le cellule del tessuto adiposo). Il drenaggio dei lipidi riversati nel tessuto interstiziale è promosso dalla vasodilatazione indotta dalla carbossiterapia.

La mesoterapia provoca un’ulteriore lipodissoluzione e stimola la loro espulsione attraverso la stimolazione del microcircolo e dei canali linfatici.

 

Radioprequenza Transcutanea

La radiofrequenza si applica con un manipolo a sfere ed un gel sulla cute, in corrispondenza delle adiposità.

L'applicazione genera:

•  Un calore che è maggiore nel tessuto adiposo (in quanto presenta un impendenza elettrica maggiore).

• Un’azione diretta sulla cellula adiposa con rottura della sua membrana cellulare e riduzione del numero degli adipociti (le cellule del tessuto adiposo).

 

L’effetto si esplica anche indirettamente perché l'aumento della temperatura genera prima una vasodilatazione, poi un maggior afflusso del sangue e quindi di ossigeno.

A sua volta l'abbondante ossigenazione locale del tessuto adiposo provoca una lisi degli adipociti.

 

Medicina Estetica Dottoressa Anna Olivari

Studio Medico Corso Matteotti 26/14 - Rapallo - Via Albaro 17/1 - Genova - Tel.  348.5107477

P.Iva 02517880106

realizzazione ilpigiamadelgatto