AURICOLOPUNTURA

Nel padiglione auricolare è rappresentato tutto il corpo umano: come l'indice di un libro, riassume di questo, tutto il contenuto. Con l’AURICOLOPUNTURA potenzialmente si può dunque intervenire in tutte le situazioni di disfunzione funzionale o organica.

L'auricoloterapia nasce in Francia nel 1950 ad opera di un medico di Lione, Poul Nogier, il quale aveva osservato che diversi suoi pazienti provenienti dalla Corsica avevano delle cauterizzazioni a livello del padiglione auricolare. Dalla storia clinica di questi pazienti emergeva che dette cauterizzazioni venivano fatte in Corsica da abili maniscalchi per curare dolori sciatalgici. Nogier incuriosito da questa constatazione indagò nella storia della medicina se vi fosse mai stato qualcuno che avesse utilizzato l'orecchio a fini terapeutici.

In effetti trovò innumerevoli testimonianze di queste pratiche da Ippocrate fino ai giorni nostri, fu allora che si mise al lavoro per sperimentare i vari punti dell'orecchio e scoprì che in esso sono contenute le rappresentazioni delle innervazioni dei vari organi ed apparati in modo tale da creare sul padiglione auricolare l'immagine di un feto rovesciato.

La prima pubblicazione di Nogier sull'Auricoloterapia risale al 1956. Solo dopo tale data questa tecnica diagnostica e terapeutica si è diffusa nel mondo. La stessa Cina ha iniziato gli studi sull'auricoloterapia dopo tale data.

Nel 1980 l'americano Terry Oleson pubblica sull'autorevole rivista Pain il primo lavoro scientifico sull'auricoloterapia. Nel 1987 a Seoul e nel 1991 a Lione.

L'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) riconosce e standardizza i punti di agopuntura auricolare. Nel 1995 in Italia la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici inserisce la voce Auricoloterapia nel tariffario F. N.O.O.M. rendendola terapia medica ufficiale praticabile dai medici.

Zone anatomiche dell'orecchio

(clicca sull‘immagine per ingrandire)

AURICOLOTERAPIA COSA CURA?

Sono quì riassunte solo alcune applicazioni verificate come utili ed efficaci dalla maggioranza degli auricoloterapeuti.

In generale come Terapia del Dolore si può applicare in emergenza:

Nei dolori acuti (coliche renali o biliari, distorsioni, fratture, ecc.); molto efficace nel dolore cronico dell’artrosi o dell’artrite reumatoide; lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, spalla dolorosa. epicondiliti, sindrome del tunnel carpale.

Può alleviare i sintomi dell’angina pectoris o dell’infarto (in questo caso inviare sempre il paziente in ospedale anche se il dolore scompare del tutto!!!). Molto utile anche nei dolori da cancro da sola o in associazione ai farmaci oppiacei.

Sindrome dell’arto fantasma: si osservano qui i risultati più spettacolari, quasi immediati.
Efficacia in più del 90% dei casi. Herpes Zoster; Herpes Virus; Verruche piane: In queste affezioni virali c'è un'altissima percentuale di successo.

Come può l'auricoloterapia avere effetti antivirali?

Non ci sono spiegazioni convincenti...ma funziona. Algodistrofia; Acne; Eczema; Psoriasi; in particolare nella Psoriasi sono descritti  risultati notevoli (oltre l'80% di miglioramento delle lesioni, senza usare farmaci) Cefalee; Emicrania; Nevralgie facciali; Disturbi della menopausa; Dismenorrea; Disturbi dispeptici, Colon irritabile, Stipsi; Obesità, Cure dimagranti: è necessario intervenire sulle abitudini alimentari e sulle eventuali componenti psichiche che le determinano.

Esistono dei punti auricolari (Ipotalamo) che aiutano a regolare gli atteggiamenti compulsivi verso il cibo. Disuassefazione dal tabacco e dall'alcool; la disuassefazione dal fumo è l'applicazione più efficace. L'approccio con l'auricoloterapia al fumo non può prescindere da un esame completo che esplori le cause, anche remote, della dipendenza.

Ansia, Depressioni; con l'auricoloterapia si riescono ad individuare e curare in una zona particolare (bordo del lobulo) le cosiddette cicatrici psichiche che corrispondono in genere a conflitti recenti e antichi della sfera relazionale, alla base di tante nevrosi d'ansia e depressive.