OMEOPATIA

Cura il malato focalizzando il turbamento energetico dell’intera persona, che evidenzia una serie di sintomi

fisici e psichici.

I sintomi vanno analizzati e gerarchizzati dal medico, per poter individuare il rimedio il più simile ai sintomi di sofferenza del malato nel suo stato patologico.

Si studiano le cause prossime dei sintomi del malato e dei segni patognomonici della malattia.

I sintomi della malattia non sarebbero altro che la manifestazione visibile del potere reattivo, teso alla

guarigione, che l’organismo mette in atto, quando è costretto a reagire a uno stimolo morboso proveniente

dall’ambiente esterno e interno.

I sintomi di malattia costituiscono la migliore “guida alla cura”, indicando il percorso naturale che l’organismo stesso ha intrapreso verso la propria guarigione naturale (feed-back biologico).

Perché l'omeopatia dovrebbe funzionare?

Nonostante i rimedi omeopatici siano costantemente bersagliati dalle critiche degli scettici e di numerosi scienziati, secondo gli ultimi dati Doxa circa 4 italiani su 5 si dichiarano soddisfatti degli esiti delle cure.

Nel nostro Paese cresce infatti costantemente il numero di persone e medici che rivendicano il ruolo alternativo e a volte integrativo dell'omeopatia rispetto alla medicina tradizionale.

Soprattutto negli ultimi dieci anni ed in particolare in Francia, Inghilterra e Germania si è assistito ad una crescita esponenziale delle ricerche sull'efficacia dell'omeopatia.

A volte i risultati sono entusiasmanti, altre volte meno ma complessivamente l'omeopatia ha dimostrato una certa efficacia. In alcuni Paesi come Francia e Germania i rimedi omeopatici vengono addirittura rimborsati parzialmente o totalmente dal servizio di sanità pubblica e l'omeopatia viene praticata all'interno del Servizio Sanitario in ambulatori ospedalieri.

L’azione dell'omeopatia è più simile all’azione di un vaccino che a quella di un antibiotico.

Con la medicina omeopatica si somministrano infatti sostanze simili all’agente che produce quel tipo di malattia. In questo modo si stimola una reazione immunitaria adeguata che va a rinforzare le difese dell’organismo favorendo la guarigione o prevenendo la patologia.

L’omeopatia mette in primo piano il malato e non la malattia, proponendosi di curare non tanto la patologia in sé quanto il “terreno” su cui la malattia sta agendo.